Mercoledì 30 Ottobre, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, si è svolta la dodicesima edizione degli “Innovation Award“, una serata dedicata all’innovazione elettronica organizzata dalle riviste Selezione di Elettronica, PCB Magazine e il portale elettronicanews.it di Tecniche Nuove Media. L’evento, condotto dal noto showman Moreno Morello, ha riunito oltre cento rappresentanti di aziende italiane del settore elettronico, oltre a esponenti del mondo accademico e della stampa specializzata.

La serata si è aperta con una tavola rotonda moderata da Vincenzo Purgatorio, sul tema “Elettronica in evoluzione: come affrontare le sfide della supply chain nel settore tecnologico“. Alla discussione hanno partecipato cinque rappresentanti di spicco del settore: Enrico Corti di Onsemi, Walter Attili di Rutronik, Roberto Banelli di MB Elettronica, Francesco Meroni di EAS e Luca Corli di Seica. I relatori hanno affrontato le sfide attuali dell’industria elettronica italiana, discutendo l’impatto di problemi geopolitici, la difficoltà di adeguamento alla transizione ecologica e le incertezze del settore automotive. In questo contesto, la creatività e la capacità di innovare delle piccole e medie imprese italiane emergono come fattori fondamentali per competere in un mercato sempre più dinamico e orientato verso l’Asia.
Dopo la tavola rotonda, sono stati premiati i lavori di laurea più innovativi presentati al concorso “Innovation Contest," progetti ideati da studenti di diversi atenei italiani e scelti per la loro originalità e applicabilità pratica.



